Pasqua in Sicilia
La Pasqua si avvicina e la Sicilia come da tradizione, si prepara a celebrare questa ricorrenza con l’intensa partecipazione popolare che da sempre caratterizza le giornate della Settimana Santa. A partire dalla domenica delle Palme, antecedente quella di Pasqua, in tutti i comuni siciliani hanno luogo processioni, pellegrinaggi e rappresentazioni che commemorano la Passione, Morte e Resurrezione di Cristo.
Dai più piccoli centri alle principali città, si assiste alla rappresentazione di questa ricorrenza religiosa, declinata secondo le tradizioni caratteristiche dei luoghi, dando vita a spettacoli unici dove l’atmosfera di lutto e tristezza prende vita nei giorni antecedenti la Pasqua, fino ai momenti di allegria e festa per la Resurrezione.
Scicli
La Pasqua a Scicli, in provincia di Ragusa, è sicuramente una delle più caratteristiche. Nella città barocca, la domenica delle Palme si festeggia la S. Maria della Pietà, la statua raffigurante la Madonna, dalla chiesa S. Maria la Nova viene portata in processione fino alla chiesa del Carmine, la vara contiene un gruppo statuario raffigurante due donne pie e la madre di Cristo che sostiene il corpo del figlio amato dopo essere disceso dalla Croce.
Il giorno di Pasqua ha luogo la Festa dell’Uomo Vivo. La statua di Cristo viene portata in processione per le vie cittadine e salutata dalle persone al grido di Gioia, così viene chiamato affettuosamente il Cristo, e fatta ballare ed ondeggiare in modo gioioso sotto una pioggia di fiori tra le urla della folla in festa.
Barcellona Pozzo di Gotto
Nella città di Barcellona in provincia di Messina il giovedì santo 12 uomini, che impersonano gli apostoli, praticano il rito della lavanda dei piedi seguito dalla processione degli Apostoli. Ma è durante il venerdì santo che la commemorazione della Pasqua entra nel vivo, durante la giornata vengono portate in processione ed in due distinti cortei le caratteristiche tredici vare. Una processione parte dalla chiesa di Gesù e Maria situata a Pozzo di Gotto e l’altra a Barcellona dalla chiesa di San Giovanni, la processione è accompagnata dal tradizionale canto della Visilla di Venanzio Fortunato, l’incontro dei due cortei ha luogo sul Ponte Longano ed è sicuramente il momento più toccante della sacra celebrazione.
Militello Rosmarino
Nel piccolo borgo in provincia di Messina le celebrazioni della settimana Santa hanno inizio a tarda notte, il giovedì in un’atmosfera di totale raccoglimento religioso, la popolazione porta in processione l’Urna del Cristo, percorrendo simbolicamente il cammino della Croce.
Il venerdì Santo ha inizio la processione del Cristo Crocifisso e della Vergine Addolorata, la statua raffigurante il Cristo viene portata in processione da otto uomini incappucciati raffiguranti i Giudei. Seguono la processione di Gesù dell’Urna scandita da momenti di preghiera ed infine la domenica di Pasqua con la processione di Gesù risorto con fuochi d’artificio e luminarie.
Altre processioni pasquali in Sicilia
In questa sede non possiamo non ricordare le altre processioni che si svolgono in Sicilia, caratteristiche per gli eventi e rappresentazioni che si svolgono durante Settimana Santa, come quelle di Caltanissetta, Caltagirone, Ragusa ed Enna, così come a Palermo e Catania.
Auguri e felice buona Pasqua da Sicilia Shuttle Service.